video e link utili

Daniele Fano

Coordinatore del Comitato Scientifico Randstad Research.

Quali sono le principali sfide per il futuro del lavoro nel settore della logistica ed i nuovi profili professionali individuati dalla ricerca.

Piacenza, 29/11/2019. Convegno “Il futuro dei profili professionali della Logistica".

Enrico Giovannini.

Presidente del Comitato Scientifico Randstad Research.


A chi si rivolge Randstad Research e che studi svolge. Qual è la sua visione del settore della logistica e cosa dovrebbero fare i soggetti formativi per rispondere alla trasformazione del settore della logistici.

Piacenza, 29/11/2019. Convegno “Il futuro dei profili professionali della Logistica".

Claudio Gagliardi.

Membro del Comitato Scientifico Randstad Research.

il livello di mismatch nel settore della logistica e i profili professionali futuri del settore della logistica.

Piacenza, 29/11/2019. Convegno “Il futuro dei profili professionali della Logistica".

Alessandro Ramazza.

Direttore del Randstad Research.

Che cos'è Randstad Research e quali sono gli obiettivi.

Piacenza, 29/11/2019. Convegno “Il futuro dei profili professionali della Logistica".

Enrico Giovannini.

Presidente del Comitato Scientifico del Randstad Research.

Lo schema "a sandwich" del Randstad Research illustra un approccio combinato: vengono presi a riferimento, da un lato, le più importanti basi dati e gli insegnamenti che se ne possono trarre, dall'altro, i megatrend e le innovazioni in fase di pre-normativa o pre-industrializzazione, così come emergono da interviste strutturate ad esperti.

aviss

Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Riunisce associazioni, fondazioni, Università, soggetti attivi a livello nazionale ed internazionale per mobilitare e far crescere la consapevolezza rispetto agli obiettivi ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 anvur

Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Agenzia che sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca. Si occupa della valutazione delle attività in caso di finanziamenti pubblici e valuta efficacia ed efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione. 

il sole 24 ore

quotidiano economico-finanziario nazionale

oecd  

Organization for Economic Co-operation and Development (in italiano OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Organizzazione internazionale di studi economici. Nata come organizzazione europea, comprende ora Paesi di tutto il mondo, aventi in comune un’economia di mercato.

assolombarda

Associazione delle imprese che operano nella città metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza. La più importante associazione del Sistema Confindustria, esprime e tutela gli interessi delle imprese di ogni dimensione o settore.

aib  

Associazione Industriale Bresciana. Associazione di rappresentanza delle imprese della provincia di Brescia. Appartenente a Confindustria, è tra le maggiori associazioni italiane per numero di aziende associate ed è la più antica d’Italia.

unioncamere 

Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Ente pubblico che rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano, coordina il progetto Excelsior, sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione.

fondazioneagnelli

Istituto indipendente no profit di ricerca nelle scienze sociali. Si occupa di istruzione e formazione e fa ricerca sul futuro della società italiana.

inapp

Istututo Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, ente pubblico di ricerca che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetto sul mercato del lavoro.

bancaditalia

Banca centrale della Repubblica italiana, istituto di diritto pubblico regolato da norme nazionali ed europee, parte integrante dell’Eurosistema, persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario.